Le basi della cooperazione al tempo del coronavirus
In questo momento di estrema difficoltà mondiale, è evidente che ogni giorno tutti noi ci troviamo a fare i conti con la perdita di tante “certezze” alle quali eravamo abituati: le restrizioni alle nostre libertà individuali, la difficoltà di poter programmare un domani rispetto a fattori esterni non influenzabili dalla nostra volontà come un ingovernabile ed impalpabile virus.
Gli enormi dubbi sulle prospettive, non solo economiche, che ci aspettano quando l’emergenza sarà terminata, invitano ad una fondamentale riflessione su ciò che è stato il nostro modo di vivere e pensare negli ultimi decenni e sull’opportunità di apportare cambiamenti sia sociali che individuali quando finalmente la pandemia sarà debellata.
Diventa ad oggi un bisogno primario, porre nuovamente al primo posto i valori umani tra i quali la condivisione, la solidarietà e l’accoglienza oltre alla necessità di proteggere a livello ambientale un pianeta che dimostra quotidianamente tutti i limiti causati da una logica che ha sempre privilegiato solo il profitto.
Il virus ci ha ampiamente dimostrato che NON ESISTONO CONFINI se non i nostri mentali, e che neanche le più grandi potenze della terra possono considerarsi immuni e restare sorde rispetto alle grandi emergenze del mondo.
Riconoscere che nessuno si salva da solo e la ricerca strategie comuni a tutti, non ci può mettere al riparo da altre crisi mondiali, ma darci maggiori capacità e strumenti più efficaci a fronteggiarle, rispetto a quelli messi in campo autonomamente da ogni nazione, con risultati ad oggi purtroppo ancora insufficienti.
Noi Cooperatori crediamo che non ci sia bisogno di nuove ricette su cui basare il futuro, perché già il passato ci ha insegnato quali siano gli ingredienti per ricostruire una società che da tempo ha perso di vista le basi fondamentali per rendere il mondo più vivibile e giusto per tutti: la pacificazione sociale ad di à dei propri credi politici e religiosi, il lavoro dignitosamente retribuito, il riconoscimento meritocratico di tutti gli individui a cui vengano date pari opportunità, il rispetto delle Leggi, l’onestà politica ed individuale, la tutela delle libertà personali che mai comunque devono ledere libertà e benessere collettivo, i valori Costituzionali, i diritti e i doveri fondamentali dei cittadini, valori umani e quelli della Cooperazione tra gli individui e tra i popoli.
La nostra Cooperativa, che lo scorso 25 dicembre ha compiuto 70 anni, affonda le proprie radici nella forza delle braccia e delle menti degli uomini che allora decisero di unirsi in uno sforzo comune per migliorare le difficili condizioni economiche delle loro famiglie nel secondo dopoguerra.
Il loro impegno, la loro fiducia nel futuro e il loro mettersi in gioco, hanno dato vita alla bella e sana realtà che siamo ancora oggi, consci che a distanza di così tanti anni, beneficiamo ancora dell’impegno di quei fondatori e di tutti coloro che sono seguiti.
Portiamo avanti con orgoglio ciò che da loro abbiamo ereditato continuando a lavorare con il massimo rispetto verso i nostri clienti, che si concretizza nella migliore esecuzione dei lavori, nella legalità e nella professionalità dei nostri lavoratori e collaboratori .
Noi, con umiltà nel nostro piccolo ci proviamo, da soli non possiamo fare di sicuro la differenza ma tante piccole realtà fanno una grande realtà, che forse è quello che serve a questo mondo così ferito e un po’ perso: la voglia e la forza di credere ancora, per ripartire e ricominciare a camminare insieme verso un bene e una meta comune a tutti.
Grazie per questi 70 anni!