Oggi più di ieri il linguaggio caratterizza le comunità a cui apparteniamo, e la conoscenza dei principali termini di uso comune accresce non solo la personale consapevolezza di una appartenenza ma, in particolare, aumenta le possibilità di partecipazione attiva e di interazione tra le persone all’interno della stessa. Parole che, per questo motivo, non possono essere sconosciute innanzitutto ai Soci.
Quello che segue è un Glossario, una raccolta sintetica ma che riteniamo sufficientemente completa dei principali termini, delle parole chiave che fanno parte del linguaggio, non solo tecnico, comune alle cooperative.
Siamo arrivati alla fine di questo viaggio nel volervi fare partecipi di cosa significhi per noi essere cooperatori. Vogliamo ringraziare innanzitutto coloro che ci hanno seguito in questo alfabeto della cooperazione. Ci rendiamo conto che tanti concetti possano ripetersi e a molti possano sembrare scontati o banali ma non lo sono.
In un settore come l’edilizia che conta ogni anno tanti morti sul lavoro, dove il sommerso spesso ha soffocato chi ha lavorato in legalità, dove negli ultimi anni causa la grossa crisi mondiale e settoriale si sono perse tante imprese storiche, concedeteci di essere fieri di essere ancora qui a dire la nostra, con la consapevolezza di essere riusciti a superare le difficoltà solo grazie a chi in questi 70 anni si è sacrificato e prodigato per far sì che C.M.C.F. fosse un’azienda economicamente ed umanamente sana.
Riuscire a garantire un lavoro dignitoso e soddisfacente ai nostri soci e dipendenti, per quanto possibile, è stato il più importante risultato che potessimo ottenere e questa è la vera essenza dell’essere una Cooperativa.
Il Presidente Vignoli Andrea, il Consiglio di Amministrazione, i soci e tutti i lavoratori che ogni giorno da 70 anni hanno messo il loro impegno e la loro fatica a disposizione di C.M.C.F.
via Righi 52
48018 Faenza (RA)
Italia
Tel: +39 0546 620550