cooperativa muratori cementisti faenza

LETTERA B

Base sociale e bene comune

L’insieme delle persone associate in cooperativa ne costituisce la base sociale. La cooperativa nasce infatti per rispondere ai bisogni sociali, economici e culturali della propria base sociale, ovvero dei propri soci. Obiettivo centrale, anche se non esclusivo, dell’impresa cooperativa è la massimizzazione dei benefici per la propria base sociale, diversamente dal caso dell’impresa di tipo capitalistico in cui il fine primario è la massimizzazione del rendimento del capitale investito nell’impresa.

Il bene comune non si configura né come il bene individuale né come la somma dei beni individuali: presuppone il bene di ogni singola persona e ha per fine il bene dell’intero corpo sociale. Se si annulla o diminuisce il bene di uno degli individui che compongono il corpo sociale, viene annullato o diminuito anche il risultato finale del bene comune e, di conseguenza, il benessere della società civile non viene raggiunto.

Image
Fondata il 24 dicembre del 1950, C.M.C.F. – Cooperativa Muratori e Cementisti Faenza –, da oltre 60 anni opera nel settore delle costruzioni edili a 360 gradi, progettando e realizzando infrastrutture civili, commerciali, artigianali e industriali, nonchè ristrutturando edifici di particolare rilevanza storica e architettonica.

SEDE

via Righi 52
48018 Faenza (RA)
Italia

Tel: +39 0546 620550

LINK VELOCI

logo_cmcf.jpg