Il valore della cooperazione sul territorio: In Piazza intervista il presidente di CMCF, Daniele Lama
La cooperativa edile CMCF, come tutti gli operatori del settore, ha registrato una riduzione delle attività durante il periodo di lockdown.
La Rosa dei Venti, il complesso multifunzionale destinato alla popolazione anziana di Ravenna attualmente in costruzione, uno sforzo molto importante per la cooperativa faentina, è infatti tra i cantieri che hanno dovuto fermarsi.
Nonostante i rallentamenti generati dall’emergenza sanitaria, la struttura grezza dell’edificio è stata completata nelle ultime settimane ed è stato dato il via alla realizzazione delle rifiniture e degli impianti, mantenendo le previsioni sulla fine del cantiere fissate per il 2021.
“Per la Rosa dei Venti, CMCF è sia impresa costruttrice che partner”, spiega il presidente della cooperativa Daniele Lama nell’intervista realizzata da In Piazza. “Si tratta di un ottimo esempio di applicazione dei principi cooperativi da parte di importanti realtà della cooperazione sociale e del territorio."
"Le cooperative Solco, Il Cerchio, Gemos, Arco Lavori e la stessa CMCF hanno investito propri capitali in questo progetto, mettendo a disposizione risorse accumulate in tanti anni di servizio per realizzare una struttura all’avanguardia, capace di rispondere a un bisogno stringente che l’ente pubblico, da solo, non può soddisfare”.
L’attenzione di CMCF ai bisogni sociali si traduce quindi anche nell’adesione a progetti di rete, realizzati in collaborazione tra pubblico e privato sociale: “Responsabilità sociale per noi significa tenere alta l’attenzione alle problematiche sociali e ambientali nell’ambito della nostra stessa attività. Crediamo che l’etica debba essere parte integrante della visione d’impresa e che l’impresa, nel nostro caso cooperativa, debba svolgere i suoi servizi e le sue attività non come attore isolato ma nella comunità e per la comunità”.